martedì 7 febbraio 2012Direttore Responsabile: Ornella Mincione    Direttore Editoriale: Francesco Meola
 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook
Associazione Italiana Posturologi, il nuovo che avanza
L’organizzazione mira a diffondere la cultura della posturologia e a diventare un punto di riferimento per tutti i professionisti del settore

Caserta – Ippocrate e Galeno, i padri della medicina dell’antichità, difficilmente avrebbero potuto ipotizzare che, molti secoli dopo, una disciplina, per l’epoca completamente sconosciuta, potesse prendere ‘piede’ nel panorama delle specializzazioni scientifiche e cliniche. E’ proprio il caso della Posturologia che, secondo l’interrogativo posto da Charles Bell nel 1837 (ossia come sia possibile che un uomo riesca a mantenere una postura eretta, oppure inclinata, a seconda del vento che soffia contro quest’ultimo), suo fondatore in età moderna, rappresenta una scienza innovativa che valuta il paziente in una dimensione olistica, prendendo le mosse da un approccio pluridisciplinare, non trascurando nessun particolare nella valutazione delle lesioni che il paziente possa eventualmente manifestare.

I benefici della disciplina. Spesso, grazie all’intervento di questo specialista, è possibile sottoporre a trattamento e risolvere del tutto situazioni sintomatiche che non sono strettamente legate alla zona in cui si sono manifestate, per la prima volta, le sensazioni dolorose. Grazie all’analisi clinica, infatti, della posizione che il corpo occupa nello spazio, volta alla conservazione dell’equilibrio statico e dinamico, possono essere valutate le implicazioni psichiche, biochimiche e somato-sensoriali di un soggetto che incidono, anche notevolmente, sul suo stato di benessere.

La nascita dell’associazione. Nonostante le difficoltà che una tale branca scientifica possa presentare, alcuni professionisti, nello specifico il dottor Gianluca Salernitano, la dottoressa Rosa di Vico ed il dottor Roberto Iacolare, mossi dalla passione e dalla voglia di fare qualcosa in più in questo campo, hanno deciso di fondare l’Associazione Italiana Posturologi, la quale ha come obiettivi quelli di divulgare la Posturologia come nuova branca della medicina in continua evoluzione ed essere un punto di riferimento per gli specialisti medesimi, attraverso il coordinamento e l’aggiornamento professionale permanente, anche grazie al sito dell’associazione www.associazioneitalianaposturologi.it.

Gli elementi di novità. Tutto questo con il fine specifico di creare una cultura possibile della Posturologia, incrementarla e difenderla da false idee che potrebbero, inevitabilmente, portare fuori strada gli utenti che volessero accedere a questo nuovo settore medico. Per coloro, dottori o pazienti, che volessero saperne di più su questo nuovo modo di intendere la medicina, fosse anche per mera curiosità scientifica, è possibile collegarsi al sito sopra menzionato, per poter accedere a tutta una serie di informazioni interessanti sulla disciplina e sulle modalità operative per poter collaborare con la predetta associazione, che presenterà, sicuramente, degli sviluppi interessanti negli anni a venire, in particolare per chi sia intenzionato ad intraprendere un percorso innovativo. 

Domenico Callipo

13/11/2009
 
 
Tag Clouds :

Posturologia

,

Associazione posturologi

 
   SALUTE E BENESSERE
- UN DOLCE RELAX  
- ASSOCIAZIONE ITALIANA POSTUROLOGI, IL NUOVO CHE AVANZA  
- L'OSTEOPOROSI E LA MENOPAUSA  
- DOPO MARE, SOLE E RELAX ATTENZIONE ALLA "POST-VACATION BLUES"  
- LOTTA ALL'ULTIMO...PELO  
 
autoxy
Trova la tua auto
caserta

Es. Audi A4, BMW X3

Es. Milano, Roma




 
 
 
Fai di Tutti in Piazza la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

Tuttiinpiazza.it – Quotidiano on line di Caserta e provincia – Sede via Campania, 25 – 81100 Caserta – Telefono 0823/1684846 Fax 0823/471232
P.iva n° 03470740618 - E-Mail:
redazione@tuttiinpiazza.it

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta)
con num. 715 del 17/09/2008
Rea 248526 Roc 17627

 
Credits: Puntocomunicazione