Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook
Fare "associazioni di idee" senza fare profit
Un’intervista al Presidente dell’Ail Caserta dà il là a una nuova rubrica di TuttiInPiazza dedicata a volontariato, associazioni e privato sociale

Caserta - Una finestra aperta, uno sguardo attento su organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, fondazioni e altri enti non profit: questo sarà principalmente "Associazioni di idee", che inauguriamo con un’intervista al Presidente dell’Ail Onlus - sezione di Caserta, il Dott. Fulvio Picazio.

Il mese di maggio ha visto la sua associazione impegnata, in particolare, nell’organizzazione del 2° Trofeo Ciclistico AIL Caserta Onlus, dedicato al compianto volontario Massimo Pezzella,  e nel patrocinio all’VIII Congresso Nazionale di Bioetica, tenutosi a Capua l’8 e 9 maggio.
Il 23 maggio, poi, alle ore 10.00, presso la sala delle conferenze del Centro parrocchiale “SS. Nome di Maria” in Puccianiello, si celebrerà un incontro-dibattito sul tema “Attualità nella cura delle malattie emolinfoproliferative in età pediatrica”. A questo incontro parteciperanno dirigenti medici del Servizio onco-ematologico pediatrico della Seconda Università degli Studi di Napoli, l’Associazione dei genitori dei bambini malati e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (sez. di Caserta); è inoltre prevista una folta presenza di esponenti del mondo sanitario, politico e religioso della provincia.

Diamo oggi il via, dunque, a una rubrica – con due aggiornamenti, a metà e fine mese – che entro pochi giorni troverete nella parte bassa dell'home page, nello spazio che dedichiamo alle rubriche dei nostri collaboratori; una rubrica su quali sono e cosa fanno le tante realtà che rientrano nel cosiddetto “terzo settore”, su quanti contribuiscono in maniera significativa alla creazione di quel capitale sociale necessario al benessere di una collettività. Si guarderà soprattutto alle realtà che operano sul territorio casertano, ma non mancherà l’attenzione a progetti di portata regionale e nazionale.

Angelo Ventriglia

10/06/2009
 
 
 
   ASSOCIAZIONI D'IDEE
- LE ATTIVITÀ RICREATIVE DI ADISS ONLUS  
- I VOLONTARI DELL'AMAT "CORRONO ALL'AMORE"  
- U.N.I.VO.C. ONLUS, CENE AL BUIO MA NON SOLO  
- "FA RE MUSICA" A CASERTA  
- A ROMA IL PRIMO SALONE DELL'EDITORIA SOCIALE  
- UNA NUOVA REALTÀ NAPOLETANA PER GLI "EMERGENTI"  
- DELLA NERA, SINCERA SOLIDARIETÀ  
- QUANDO L'ANTIRACKET SI FA ASSOCIAZIONE  
- DA I PONTI DELL'ARTE UNA RISPOSTA ALLA CULTURA DI MASSA  
- A CASERTA UN POLO ONCO-EMATOLOGICO DI ECCELLENZA  
- FARE "ASSOCIAZIONI DI IDEE" SENZA FARE PROFIT  
 


 
 
 
Fai di Tutti in Piazza la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

Testata giornalistica senza finalità di lucro, realizzata su base esclusivamente volontaria e gratuita
e registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) con num. 715 del 17/09/2008.
E-Mail: redazione@tuttiinpiazza.it


 
Credits: Puntocomunicazione