martedì 7 febbraio 2012Direttore Responsabile: Ornella Mincione    Direttore Editoriale: Francesco Meola
 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook


Sport  »  Calcio  »  Serie A  »  
Napoli, un buon punto a Firenze
Vantaggio azzurro con gol fantasma di Cavani, squadre in dieci per le espulsioni di Vargas e Blasi. Sul fronte del mercato in arrivo Yebda
 
Napoli, un buon punto a Firenze

Firenze - Un punto sul difficile campo di Firenze è sempre un buon risultato. Lo è ancora di più se arriva in un momento delicato per la squadra azzurra, con la piazza in subbuglio per la cessione dell’idolo Quagliarella agli odiati rivali bianconeri, la stanchezza per la trasferta svedese di appena tre giorni fa e le voci di calciomercato che impazzano sui giornali. In vantaggio ancora con Cavani (ma il colpo di testa del matador non ha varcato completamente la linea di porta), i partenopei hanno tenuto bene nel primo tempo, sfiorando in un paio di occasioni il raddoppio che avrebbe chiuso la partita. Calo fisico nella ripresa in cui, dopo la prodezza di d’Agostino, gli azzurri hanno sofferto la maggiore freschezza atletica dei viola. Rispetto al 3-4-1-2 di Elfsborg, Mazzarri cambia solo due pedine: Campagnaro al posto di Grava e Blasi a sostituire lo squalificato Pazienza. Mihajlovic schiera un 4-2-3-1, tanto caro a Mourinho con Giardino unica punta e D’Agostino, Marchionni e Vargas a giostrare dietro.

Gol fantasma. Napoli che parte bene, senza timori riverenziali nei confronti di un avversario che prova a spingere forte sulle fasce con Marchionni e Vargas. Al 7’ è già gol: azione in velocità degli azzurri con Hamsik che serve Dossena sulla sinistra, cross calibrato dell’esterno e zuccata di Cavani, con pallone che tocca la traversa e cade nei pressi della linea di porta. Gervasoni (su indicazione del guardalinee Galloni) non ha dubbi e concede il gol, anche se la sfera non sembra superare completamente la linea. È il terzo gol in due partite per il nuovo acquisto azzurro, già idolo dei tifosi. I viola provano a reagire ma il Napoli tiene bene, approfittando dello spazio concesso a Hamsik e Lavezzi, che si muovono bene dietro le linee. I maggiori pericoli vengono creati proprio degli azzurri, col Pocho che nel finale coglie la traversa al termine di una bella azione corale.

Gemma D'Agostino. Altra musica nella ripresa: la Fiorentina entra in campo grintosa e dinamica. Nei primi minuti la manovra viola è più fluida e costringe il Napoli ad arretrare il baricentro. Dopo cinque minuti arriva il pareggio. Gilardino addomestica bene un lancio di Zanetti e serve l’accorrente D’Agostino: il tiro dell’ex Udinese è un capolavoro balistico che pesca l’angolino basso battendo l’incolpevole De Sanctis. Il Napoli accusa il colpo e cala d’intensità, forse anche perché nelle gambe si fa sentire la fatica della partita con l’Elfsborg di tre giorni prima. De Sanctis è miracoloso su Giardino, che gli spara addosso una conclusione al termine di un bel taglio di Montolivo che avrebbe meritato sorte migliore.

Doppio rosso. Proprio nel suo momento migliore la Fiorentina rimane in dieci, per una testata di Vargas a Campagnaro. Il Napoli prova ad approfittarne, ma la superiorità numerica dura appena cinque minuti, il tempo necessario a Blasi di farsi sventolare il secondo giallo per una brutta entrata su Giardino. Entrano Cerci e Babacar per i viola, Zuniga e Lucarelli per gli azzurri, ma le squadre preferiscono non farsi male e si accontentano di un pareggio tutto sommato giusto.

Mercato. Oggi dovrebbe essere il giorno delle ufficialità di Sosa e Yebda, centrocampista algerino proveniente dal Benfica, che sembra essere il rinforzo voluto da Mazzarri per assicurare più qualità in mezzo al campo. Il condizionale è d’obbligo perché gli azzurri sono ancora in pressing su Inler, e fino alla chiusura del mercato De Laurentiis potrebbe piazzare il colpo a sorpresa. Forti rumors anche su Borriello, chiuso dall’arrivo di Ibrahimovic in rossonero ma cercato anche dalla Juve, anche se appare difficile  il suo approdo in azzurro. In difesa è ancora caccia al centrale sinistro: Britos del Bologna il nome più gettonato. Tra due giorni ne sapremo di più.

Roberto Bratti

30/08/2010
 




 
 
Tag Clouds :

Napoli

,

Fiorentina

,

serie A

,

mercato

 
SPORT
CALCIO
SERIE A
1° & 2° DIVISIONE
SERIE MINORI
BASKET
CALCIO A 5
VOLLEY
ALTRI SPORT






 
 
 
Fai di Tutti in Piazza la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

Tuttiinpiazza.it – Quotidiano on line di Caserta e provincia – Sede via Campania, 25 – 81100 Caserta – Telefono 0823/1684846 Fax 0823/471232
P.iva n° 03470740618 - E-Mail:
redazione@tuttiinpiazza.it

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta)
con num. 715 del 17/09/2008
Rea 248526 Roc 17627

 
Credits: Puntocomunicazione