Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook


Un contest per esprimere la rabbia
Lo propongono gli RFC, giovane band ska-punk
 
Un contest per esprimere la rabbia
Santa Maria Capua Vetere - Intervista agli RFC, che propongono un contest da non perdere

C'è un "Otto" (così chiamano il loro furgoncino, ndr) che non è difficile da incrociare per le strade di Caserta e provincia: è quello degli RFC (acronimo di Ritieniti Fortemente Coinvolto), giovanissimo gruppo ska-punk di Santa Maria Capua Vetere. In occasione dell’uscita del primo singolo, "Rabbia", estratto dal loro nuovo lavoro discografico, chiedono ai loro fan di esprimere la propria rabbia, appunto, con un disegno, una foto o una breve frase. I migliori lavori, da inviare entro il 31 gennaio a sisma.rfc@libero.it, faranno da sfondo al video del pezzo, che vede i cinque suonare in una stanza a pareti bianche con Nitto dei Linea 77.

Dimostrate di tenere molto al talento del vostro pubblico. A chi di voi è venuta l’idea del contest?
A me (Maurizio, cantante e chitarrista degli RFC, ndr)! Sì, contiamo tantissimo su di loro, e quale migliore occasione per coinvolgerli, per farli sentire parte della band, se non quella del video di "Rabbia"!

Il vostro myspace, con oltre 60000 accessi, testimonia un successo ormai consolidato. Come siete riusciti a costruirlo nel corso degli anni?
Bella domanda, ormai sono 10 anni che esistiamo, la costanza nei live e nella realizzazione di tante canzoni, la passione per il punkrock e il non arrendersi mai sono i nostri punti di forza sin dall’inizio!

Oltre al già citato "Otto", potete vantare una linea di t-shirt, adesivi… Credete nelle nuove forme di marketing non convenzionale (viral, guerrilla) per farvi conoscere in tutta Italia?
Magliette e sticker sono un importante supporto economico! Il merchandising è fondamentale sia per la promozione che per il supporto di una band emergente e indipendente come la nostra, che ha avuto il coraggio di investire nel proprio progetto musicale.

Il contratto discografico firmato nel 2006 con La Canzonetta (etichetta che produce anche i 24 Grana, ndr) ha rivoluzionato i vostri giorni. Ve la sentite di tracciare un bilancio di questi ultimi 2 anni di attività?
Questi due anni sono stati fondamentali per la crescita e l'evoluzione della band, avere il coraggio di incidere due album non è da tutti; ci siamo resi conto di esser stati fortunatissimi a incontrare sul nostro cammino La Canzonetta che ha creduto fortemente in noi ed ora è già li che ci produce il prossimo album. I fan che ci seguono sono davvero tantissimi... È un sogno che si realizza e che spero non finisca mai.. A presto per altre cento di queste interviste, un abbraccio! Ciao a tutti!

Angelo Ventriglia
22/01/2009
 
 
 
 
CULTURA & SPETTACOLI
ARTE & LETTERATURA
MUSICA
CINEMA & TEATRO




 
 
 
Fai di Tutti in Piazza la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

Testata giornalistica senza finalità di lucro, realizzata su base esclusivamente volontaria e gratuita
e registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) con num. 715 del 17/09/2008.
E-Mail: redazione@tuttiinpiazza.it


 
Credits: Puntocomunicazione